Mappa del sito


«Sono venuto a portare fuoco sulla terra e quanto vorrei che fosse già acceso!».

(Lc 12, 49)

Il nostro Carisma di Suore di san Giuseppe trova la sua sintesi nella comunione che, attraverso l’Eucaristia, immerge nel dialogo trinitario e diventa vita di unità con Dio, con le persone della propria comunità e con il ‘caro’ prossimo.

È nato dall’intuizione che il Fondatore, il gesuita Jean-Pierre Médaille, ebbe contemplando l’Eucaristia. «Gesù Salvatore mi ha fatto vedere un modello perfetto del Piccolo Disegno nella santissima Eucaristia.

Questo sacramento è un mistero di unione e perfettamente unificante: è comunione. Gesù lo esprime quando prega perché tutti siano una cosa sola; come tu Padre sei in me e io in te, siano anch’essi in noi”»; dalla lettera Eucaristica.

Oggi, a distanza di ben quattro secoli di storia, il Carisma arde come fuoco vivo e dinamico; conserva un’attualità sorprendente, perché è radicato nel Vangelo e s’inserisce nel cuore della Chiesa.

Noi, Suore di san Giuseppe, nell’esperienza di contemplazione del “Pane Eucaristico,” troviamo il modello e  la sorgente dell’amore che plasma l’essere e il fare. Maturiamo il dono di noi stesse nella fedeltà feriale e nel nascondimento per divenire frammento di amore, di speranza, di vita che nutre gli affamati di senso e di certezze.

Dal Carisma nuove scintille luminose s’innalzano e si espandono, anche oltre gli oceani, per una meravigliosa ondata di comunione.

 


Hai mai pensato che la tua vita non è una routine che gira sul perno del “come fanno tutti”?

Hai mai scoperto la tua “porta delle stelle”, “stargate”, che ti permette di  entrare nella sequela dell’Amore, della realizzazione a cui aspiri, della felicità?

Senti in te il desiderio di essere e di fare di più?

Sai che c’è una modalità diversa e profonda di esprimere l’amore con la scelta della vita.

Non è un campo sterile. È una fecondità non fisica, ma che genera egualmente semi di vita nel mondo!

Noi, suore di san Giuseppe, testimoni e custodi del carisma del “duplice amore: di Dio e del prossimo”, siamo disponibili ad accompagnarti nel cammino di discernimento, che conduce alla tua “porta delle stelle”.

C'è un'oasi per te, mettiti in ricerca... 

 
PROPOSTE GIOVANI
Vedi iniziative   "Pianeta Giovani"

Proposte ragazzi/e di I-II-III Media 2017-2018
tutti insieme
+INFO




APPUNTAMENTI


21-22 ottobre 2017

11-12 novembre 2017

02-03 dicembre 2017

13-14 gennaio 2018

17-18 febbraio 2018

10-11 marzo 2018

14-15 aprile 2018

12-13 maggio 2018




QUANDO?

 
Nel week-end

dalle h. 16.00 del sabato
alle h. 16.00 della domenica.

 

DOVE?

Presso il Seminario Vescovile,
v. A. Rossi,28 - Cuneo

 

 

 INFO:

don Gabriele Mecca: 335 8184 416 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
don Andrea Adamo: 329 2030 493 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
suor Valeria Giordano: 349 1268 352 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROPOSTE GIOVANI
Vedi iniziative   "Pianeta Giovani"
 
Scroll Up