«Sono venuto a portare fuoco sulla terra e quanto vorrei che fosse già acceso!».
(Lc 12, 49)
Il nostro Carisma di Suore di san Giuseppe trova la sua sintesi nella comunione che, attraverso l’Eucaristia, immerge nel dialogo trinitario e diventa vita di unità con Dio, con le persone della propria comunità e con il ‘caro’ prossimo.
È nato dall’intuizione che il Fondatore, il gesuita Jean-Pierre Médaille, ebbe contemplando l’Eucaristia. «Gesù Salvatore mi ha fatto vedere un modello perfetto del Piccolo Disegno nella santissima Eucaristia.
Questo sacramento è un mistero di unione e perfettamente unificante: è comunione. Gesù lo esprime quando prega perché tutti siano una cosa sola; come tu Padre sei in me e io in te, siano anch’essi in noi”»; dalla lettera Eucaristica.
Oggi, a distanza di ben quattro secoli di storia, il Carisma arde come fuoco vivo e dinamico; conserva un’attualità sorprendente, perché è radicato nel Vangelo e s’inserisce nel cuore della Chiesa.
Noi, Suore di san Giuseppe, nell’esperienza di contemplazione del “Pane Eucaristico,” troviamo il modello e la sorgente dell’amore che plasma l’essere e il fare. Maturiamo il dono di noi stesse nella fedeltà feriale e nel nascondimento per divenire frammento di amore, di speranza, di vita che nutre gli affamati di senso e di certezze.
Dal Carisma nuove scintille luminose s’innalzano e si espandono, anche oltre gli oceani, per una meravigliosa ondata di comunione.
Hai mai pensato che la tua vita non è una routine che gira sul perno del “come fanno tutti”?
Hai mai scoperto la tua “porta delle stelle”, “stargate”, che ti permette di entrare nella sequela dell’Amore, della realizzazione a cui aspiri, della felicità?
Senti in te il desiderio di essere e di fare di più?
Sai che c’è una modalità diversa e profonda di esprimere l’amore con la scelta della vita.
Non è un campo sterile. È una fecondità non fisica, ma che genera egualmente semi di vita nel mondo!
Noi, suore di san Giuseppe, testimoni e custodi del carisma del “duplice amore: di Dio e del prossimo”, siamo disponibili ad accompagnarti nel cammino di discernimento, che conduce alla tua “porta delle stelle”.
C'è un'oasi per te, mettiti in ricerca...
PROPOSTE GIOVANI Vedi iniziative ![]() |
||
Proposte ragazzi/e di I-II-III Media 2017-2018 tutti insieme +INFO ![]() |
11-12 novembre 2017 02-03 dicembre 2017 13-14 gennaio 2018 17-18 febbraio 2018 10-11 marzo 2018 14-15 aprile 2018 12-13 maggio 2018 |
dalle h. 16.00 del sabato
DOVE? Presso il Seminario Vescovile,
|
INFO: don Gabriele Mecca: 335 8184 416 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
||
PROPOSTE GIOVANI Vedi iniziative ![]() |