di suor Esterina Franchino

"La festa del cuore", è il titolo del libro di suor Irene Botasso che ripercorre la vita dell'Asilo cattolico. Attraverso l'analisi di numerosi documenti,...

il libro, narra le tappe dell'evoluzione del processo educativo e racconta una parte importante della storia cuneese. 
L'Asilo nasceva nel 1845, all'epoca di Vittorio Emanuele II e in un'Italia non ancora unita, frutto della collaborazione tra religiosi e laici. Le lezioni iniziarono il 1° dicembre con 10 alunni. A distanza di 170 anni da quegli inizi, difficili ma pieni d’impegno e di fede nel futuro, questa ricerca di archivio desidera rinnovare la memoria di tanti passi compiuti con intelligenza e generosità e ravvivare la volontà del dono di noi stessi e del nostro amore alle generazioni di oggi. Dal 2010 noi suore Giuseppine abbiamo lasciato questa stupenda opera ai laici che continuano a portarla avanti con entusiasmo e competenza credendo fortemente al grande valore della educazione cristiana.
È una storia bella, che scalda ancora il cuore a tante di noi che si ritrovano e ricordano, con riconoscenza, il tempo e le energie spese per questa importante opera educativa a servizio della città: un dono per i piccoli di un tempo perché da grandi siano dono”!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Scroll Up