di suor Graziella Zocchi

Numerosissime! A dimostrare il nostro interesse per il mondo digitale. In effetti, questo è ormai il nostro mondo, la nuova frontiera. Una frontiera in continuo avanzamento, perché una sua caratteristica...

è esattamente il continuo, rapido sviluppo. È ovvio che noi vogliamo conoscere e capire qualcosa di più di queste nuove forme di comunicazione e siamo perciò riconoscenti a suor Silvia Canale, che si è assunto l’impegno di trasmettere a nostra misura (e non è assolutamente facile), le prime lettere dell’alfabeto digitale: internet, web, social network e piattaforme simili. Il pomeriggio di lunedì 14 gennaio ci ha proposto con competenza il tema: "Il mondo digitale, chiavi di lettura".

Siamo entrate, così, in questo mondo favoloso che ci affascina e ci sconcerta, ma che è quello di oggi e soprattutto di domani, un mondo in cui entrano a volte in modo prepotente, accanto ai vecchi, i nuovi media. Un mondo intuitivo, emotivo, fatto di immagini, di immediatezza, di velocità, di interattività; dove l’utente comunica, crea, entra in una rete impressionante di persone intercomunicanti.
Sono stati due interventi preziosi di suor Silvia, intervallati da un break e conclusi con un momento di preghiera.

Al termine la consegna di una scheda/glossario, con un nutrito numero dei termini più usati nel mondo digitale, e un intelligente simbolo: un segnalibro a forma di chiave, con sopra la password “Comunicazione…Comunione”.

Un gran bel pomeriggio.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Scroll Up