di suor Ana Clara Corino

Suor Anna Clara - BrasileDa una ventina di giorni sono ritornata in Amazzonia, a Boa Vista di Cuçari! Il mio cuore è abitato da sentimenti di gioia e di profonda gratitudine, per l'intenso vissuto durante i miei due mesi in Italia.

Sono stata a contatto con la Congregazione, le persone care e le realtà familiari; ho goduto i sapori e le bellezze della nostra terra, delle nostre valli e dei nostri monti.
Ringrazio di cuore per questo tempo di grazia, di preghiera, di riposo, di scambio con tante persone, con le nostre comunità e gruppi ecclesiali...
Tutto è stato grazia e dono!
Come sempre il ritorno alla missione è accompagnato dalla “saudade” e dalla nostalgia, segnato da uma realtà che contrasta con quella lasciata... Strade tutte di terra e impraticabili, case ancora di paglia, e strutture precarie... Bambini semi nudi e volti abbruttiti dalla fatica e dal clima caldo umido.
I miei occhi e il cuore hanno, però, incontrato gioia e riposo a contatto con la natura, ancora splendida e lussureggiante, qui da noi. E, soprattutto, esperimento gioia incontrando questa gente buona, pacifica, accogliente e serena. 
Oggi abbiamo avuto il dono di partecipare all´Eucarestia, al termine della formazione dei nuovi ministri della Parola e della Comunione che, nel 2020, assumeranno nelle loro comunitá questi ministeri.
Li guardavo oggi con profonda riconoscenza e gioia: 68 persone, uomini e donne, che per arrivare al centro della parrocchia hanno percorso 3-4-5 o più ore di viaggio, su una canoa a motore, o su una moto o una vecchia auto.
Sono questi i nostri laici che mantengono accesa la lampada della fede nelle nostre 47 comunità. Sono loro che presiedono ogni domenica la celebrazione della Parola nelle comunità, situate lungo i fiumi e su terra ferma, distribuiscono la comunione e animano la nostra gente.
È una comunità viva, che guarda al prossimo Sinodo per l’Amazzonia, con speranza, sognando nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale.
Unita a tutti voi che sostenete la nostra missione, vi abbraccio con riconoscenza!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Dalle Missioni

Scroll Up