di suor Christelle Modandi

2 giovani entrano in NoviziatoLa Delegazione Africa delle suore di San Giuseppe di Cuneo, sabato 17 agosto, ha particolarmente gioito per l’entrata in noviziato delle due giovani, Falonne Ekoli ed Elisée Kambembe,...

spiritualmente e intensamente accompagnate nella formazione per circa tre anni.
Il rito ha avuto inizio alle ore 9.30 nella cappella del noviziato di Kimuenza, alla presenza delle suore di diverse comunità della città, con la delegata suor Augustina Ngangono (al centro della foto).
Colme di gioia le due giovani hanno risposto “sì” alla chiamata del Signore e hanno liberamente deciso di seguirlo nella radicalità del suo messaggio.
Dopo aver invocato lo Spirito Santo e aver acceso piccole luci, si sono avvicinate all’altare a passo di danza, radiose. Lì, hanno ricevuto dalla Delegata l’abito dell’Istituto, che dovranno portare con timore e tremore. Dopo la vestizione, alle neo-novizie sono stati consegnati i Testi Primitivi, le Costituzioni e il libretto delle preghiere che le aiuteranno a conoscere meglio la nostra famiglia religiosa. In seguito hanno pronunciato la loro consacrazione alla vergine Maria.
A questo punto la Delegata le ha affidate a suor Georgine Tawaba, maestra delle novizie, che ha letto a loro gli articoli 108 e 109 delle Costituzioni, relativi alla nuova tappa che le novizie intraprendono: l’incontro personale con Gesù e il suo Vangelo.
Infine l’Assemblea ha invocato la protezione di san Giuseppe e la cerimonia si è avviata alla conclusione.
Tutta la gente è uscita a passo di danza per festeggiare, con il pasto fraterno, sotto la “paillote” (gazebo) del noviziato.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Dalle Missioni

Scroll Up