di suor Sonia Fontana

Mirto: un albero per padre MédailleUn albero in più e un albero a padre Médaille. In Italia è stato recentemente lanciato un appello: piantare sessanta milioni di alberi, praticamente uno per ogni abitante, neonati compresi.

Continua a leggere
 

di Silvia Micioni

Daniela Sironi, comunità sant'Egidio«È un tempo felice per essere cristiani, per vivere con gioia lo “spirito giovane” del Vangelo in un momento tanto difficile per il mondo». È stato questo il primo invito fatto dalla dottoressa Sironi,...

Continua a leggere
 

di suor Ester Baudino

Esperienza di FederazioneGioiosamente insieme: è questa l’esperienza vissuta insieme, laici e suore del Piccolo Disegno, nell’incontro del 15 settembre 2019, in una Casa Famiglia delle Suore di San Giuseppe di Pinerolo.

Continua a leggere
 

di suor Graziella Zocchi

La Conchiglia - SpotornoPer molte di noi Spotorno è un riferimento; un incontro annuale di ricarica spirituale su un tema sempre interessante; un’occasione di riflessione, scambi fraterni, conoscenza reciproca, distensione.

Continua a leggere
 

Roberta e Fabrizio, Cuneo

I bambini e la santitàMolti visi conosciuti, altri nuovi, si sono ritrovati, presso l'Istituto Suore di san Giuseppe a Torino, per una giornata insieme, il 24 marzo scorso. Mariella, membro dell'équipe suore-laici di Federazione,...

Continua a leggere
 

di Silvia Micioni

“La legge dice: conoscenza senza i e coscienza con la i, altrimenti sbagli, fai un grave errore e verrai punito”. Ma se invece di dire così… iniziassimo a raccontare che … “Un tempo c’era una lingua...

Continua a leggere
 

di Silvia Canale, Cuneo

Sole e cielo azzurro, montagne chiazzate di neve, fascino della natura, fiori accattivanti, volti pieni di gioia, abbracci affettuosi e le sorprese che non ti aspettavi… È il primo fotogramma del 10 giugno,...

Continua a leggere
 

Se ci sei, "Insieme è più bello", "Insieme è gioia", "Insieme è più ricco"... Cresce la comunione...


Se non ti è possibile andare con mezzi propri,
dai l'adesione entro il 15 febbraio 2014, presso il seguente N. di telefono: 0171.692269.
Ti aspettiamo!!!

 


Altre Congregazioni delle Suore di san Giuseppe sono nate in Italia, con storie e cammini diversi, ma tutte hanno preso vita al ceppo francese di Le Puy e si nutrono della medesima linfa del Piccolo Disegno, scaturita da cuore di padre Médaille.

Di qui l'esigenza e l'appello di compiere passi insieme, con la ricchezza del patrimonio comune e la diversità dell'esperienza. Dopo un tempo di discernimento, nel 1966 nasce la "Federazione italiana", costituita dalle seguenti Congregazioni: Aosta, Chambery, Cuneo, Istituto, Pinerolo.

L'obiettivo principale è quello di aiutarci ad approfondire meglio il carisma e a servire con più verità il caro prossimo, oggi.

Nella Chiesa il seme si diffonde e cresce l’energia dell’amore, della carità, della solidarietà attraverso la preghiera e i diversi servizi alla persona.

www.suore-san-giuseppe-fed.it

Nel mondo esistono altre Federazioni delle suore di san Giuseppe:

www.saint-joseph-fed.org

www.sistersofsaintjosephfederation.org

www.csj.london.on.ca

 

Padre Jean-Pierre MédailleParole che nutrono la mia vita

Scroll Up