di Mariarosaria Moccia

Cristo viveA dispetto della neve e del freddo di questi giorni, quanto calore avvolgeva la comunità "La Sorgente" che ospitava un gran numero di giovani della diocesi, tutti folgorati dalla luminosità...

delle parole di don Marco Gallo! Fuori il buio, dentro invece tanta luce.
La tematica dell'incontro si intitolava "Cristo è vivo" e quello che sembrava un comune slogan, al termine della riflessione sulla Parola e nella preghiera comunitaria, è diventato un vestito sapientemente cucito su ognuno di noi. Sì, perché ciascuno di noi ha bisogno di essere richiamato alla vita, proprio quando sente di essere prossimo alla morte spirituale. Ciascuno di noi necessita di una voce morbida e convincente che gli ricordi: «Non sei solo. Lui vive e sarà lì a ridarti la forza e la speranza» (Papa Francesco).
Perché tutti, dal profondo del cuore, desiderano sentirsi amati, apprezzati, mai giudicati per quel che si è e che non si è, per quel che si ha e quel che non si ha.
A chi appellarsi allora se non a Lui, a Gesù, che vive e ci ascolta sempre? Lui, che abita in noi e che di quel grande castello quali siamo, si è riservato un piccolo angolino nella stanza più vicina al cuore in cui, quando vogliamo, possiamo rifugiarci e metterci a nudo davanti ai suoi occhi. Senza vergogna, senza timore di alcun giudizio. Per Gesù noi andiamo bene così, esattamente come siamo. Non c'è spigolo del nostro carattere che dovrebbe essere smussato, non c'è difetto fisico che andrebbe corretto, non ci sono precisazioni da fare per spiegarci meglio, non ci sono conti da rendere per essere considerati i migliori. Siamo noi e basta, nella nostra sconfinata bellezza, perché non esiste imperfezione per chi ha deciso di svestire abiti regali e farsi come me, come te... come noi.
In fondo, come diceva don Marco, ci si riesce a spogliare solo davanti a chi si ama. Perché chi ama non umilia. Chi ama lascia essere. E noi... siamo, esistiamo, siamo vivi quando troviamo il coraggio di dialogare a tu per tu con Gesù.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

News giovani

  

GIOVANI 
ESERCIZI SPIRITUALI
interdiocesani
3-6 gennaio 2020
a Borgio Verezzi - Savona
+INFO
--------------------------------
"RITIRO
di Avvento"
Mercoledì 11 dicembre
+INFO 
  

ARCHIVIO

MAPPA del Sito

Scroll Up