Si arriva un po' di corsa con gli occhi assonnati. Le cartelle o le borse si lasciano nell'ingresso, perché di là, in cappella, c'è posto a malapena per le persone.

Si apre una porta, si salgono pochi gradini e si prende posto sopra bassi sgabelli o colorati cuscini. Un po' stretti, un po' affannati, un po' frastornati, ci si scambia timidi sorrisi di saluto. Ci si conosce tutti: qualche adulto, diversi giovani della parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Cuneo, don Andrea, suor Grazia e suor Anna Maria.
E ci sei tu! Tu che sei presente nel tabernacolo, nelle parole del Vangelo lette da don Andrea, nello Spirito che soffia attraverso le parole di suor Grazia: "perdono", "accoglienza", "servizio", "ascolto", "condivisione" ... Parole che svegliano, che interrogano, che illuminano, che danno pace e consolazione. Per quei 10 minuti tutto si ferma e prende senso: i fumi del sonno si dissolvono, l'affanno si scioglie in un abbraccio di ristoro, tanti dubbi si ricompongono in una goccia di verità. Porteremo con noi quella goccia di Vangelo: minuscoli biglietti con poche frasi di Gesù che ci aiutano ad individuare un'idea, un pensiero, un'immagine su cui potremo soffermarci tutto il giorno e forse tutta la settimana.
Usciamo, zaino e borsa sulle spalle, si va verso scuola o al lavoro. Ci si saluta rapidamente, ma questa volta i sorrisi hanno perso la loro timidezza: sono aperti, sereni, carichi di speranza.
Con quella goccia di Vangelo nelle tasche o negli zaini, il deserto non fa paura.
Grazie, Sorgente! Grazie, Signore!                   

Laura

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

News giovani

Seguici su Facebook   Seguici su Twitter


RITIRO ESTIVO
Domenica 19 luglio
2020 e
domenica 09 agosto
2020
+INFO
Iscriviti presto per non perderti
questa bella opportunità!!

ARCHIVIO

MAPPA del Sito

Scroll Up