Si arriva un po' di corsa con gli occhi assonnati. Le cartelle o le borse si lasciano nell'ingresso, perché di là, in cappella, c'è posto a malapena per le persone.

Si apre una porta, si salgono pochi gradini e si prende posto sopra bassi sgabelli o colorati cuscini. Un po' stretti, un po' affannati, un po' frastornati, ci si scambia timidi sorrisi di saluto. Ci si conosce tutti: qualche adulto, diversi giovani della parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Cuneo, don Andrea, suor Grazia e suor Anna Maria.
E ci sei tu! Tu che sei presente nel tabernacolo, nelle parole del Vangelo lette da don Andrea, nello Spirito che soffia attraverso le parole di suor Grazia: "perdono", "accoglienza", "servizio", "ascolto", "condivisione" ... Parole che svegliano, che interrogano, che illuminano, che danno pace e consolazione. Per quei 10 minuti tutto si ferma e prende senso: i fumi del sonno si dissolvono, l'affanno si scioglie in un abbraccio di ristoro, tanti dubbi si ricompongono in una goccia di verità. Porteremo con noi quella goccia di Vangelo: minuscoli biglietti con poche frasi di Gesù che ci aiutano ad individuare un'idea, un pensiero, un'immagine su cui potremo soffermarci tutto il giorno e forse tutta la settimana.
Usciamo, zaino e borsa sulle spalle, si va verso scuola o al lavoro. Ci si saluta rapidamente, ma questa volta i sorrisi hanno perso la loro timidezza: sono aperti, sereni, carichi di speranza.
Con quella goccia di Vangelo nelle tasche o negli zaini, il deserto non fa paura.
Grazie, Sorgente! Grazie, Signore!                   

Laura

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

News giovani

  

Pause di RITIRO SPIRITUALE
Sabato 9 marzo:
h. 9.30-12.00
Mercoledì 27 marzo:
h. 15.00-18.00
Sabato 6 aprile:
h. 15.00-18.00
Presso "La Sorgente" - Cuneo    
------------------------------
"UNA VITA IN VERDE"
Sabato 23 marzo

+INFO

Mappa del Sito

ARCHIVIO

Scroll Up