Le quattro Delegazioni: Africa, Argentina, Brasile, Italia, si sono auto-presentate e hanno comunicato, in modo creativo e simbolico, il fermento di vita del sessennio, 2005-2011.
Nella terza giornata di studio il vescovo emerito di Alba, mons. Sebastiano Dho, ha posto lo sguardo sulle problematiche odierne e sulle richieste che il mondo può porre alla vira consacrata apostolica.
Come può la vita religiosa femminile coltivare la presenza evangelica del Risorto, testimoniare l’amore di Dio per le sue creature, custodire e coltivare la vita in tutte le sue espressioni?
Ha inaugurato la prima parte della giornata sul Carisma l’intervento di suor Marta Pesce, la quale è riuscita a scovare nel profondo i tratti caratteristici della spiritualità del nostro fondatore.
Ecco qualche battuta, di primo pelo, catturata qua e la tra le suore capitolari, tra saluti, esplosioni di gioia ed emozioni…«Sono contenta di essere delegata al Capitolo per valutare la vita della Congregazione di questo sessennio e trovare nuovi orientamenti per il futuro».