E Gesù diceva: «A che cosa somiglia il regno di Dio? Con quale parabola possiamo descriverlo? Esso è simile a un granello di senape che, quando viene seminato nella terra, è il più piccolo di tutti i semi.
Ma poi, quando è stato seminato, cresce e diventa il più grande di tutte le piante dell'orto. E mette dei rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra» (Matteo 13,31-32). Nella notte dell’11 giugno, presso la chiesa di San Sebastiano, Villa de Cava, Nova Iguaçu, abbiamo celebrato, con molta partecipazione del popolo, i 50 anni di presenza delle suore di San Giuseppe di Cuneo nella terra brasiliana: 1972- 2022. La Delegazione ha scelto di celebrare in questa parrocchia perché è qui, a Rio de Janeiro, che le sei suore hanno posato i loro piedi per la prima volta.
La parrocchia è composta dalla Chiesa matrice e da sette cappelle, dove la presenza delle Suore, in questi 50 anni, è sempre stata attiva. La partecipazione di 5 sacerdoti ha dimostrato la stima che la Diocesi ha per la vita Consacrata e quindi per la nostra presenza. Nella celebrazione, molti laici delle varie cappelle sono stati protagonisti di un aspetto: l’ingresso di noi 7 suore, che attualmente siamo presenti in Brasile; la danza del “Gloria”, realizzata dai bambini e ragazzi; la solennità data al testo sacro della Parola di Dio, insieme alle bandiere dell’Italia e del Brasile che si incrociavano, dando vita a una bella coreografia; le preghiere dei fedeli che hanno espresso gli anni più significativi della missione delle suore; l’offertorio, in cui tutte le cappelle sono state rappresentate nel simbolo del Santo di cui portano il nome.
Al termine della celebrazione è seguito un grande grazie, realizzato dal CECOM (Centro Comunitario San Sebastiano). Questo momento ha dato volto e nome al carisma di Comunione vissuto dalle suore, attraverso varie sfumature.
Vedere la chiesa colma di tanti amici ci ha emozionato, ci ha fatto toccare con mano che le sementi “gettate” in questi 50 anni hanno portato frutti buoni. Hanno alimentato la vita di molte famiglie, contribuito alla crescita umana e spirituale di molti bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani… Sementi lanciate con semplicità, con amore, con passione, con creatività, con coraggio… Lanciate nelle realtà più povere, tra la gente più bisognosa e abbandonata… Sempre con il desiderio di annunciare l’amore del Signore, perché tutti abbiano la vita in abbondanza.
Suor Anna, suor Sandra, suor Rosane, suor Nair, suor Maria, suor Anna Clara, suor Regina.