Con grande gioia, a Puerto Piray - Argentina, abbiamo celebrato il 375° Anniversario della fondazione delle Suore di San Giuseppe, attualmente presenti in molti paesi del mondo.
Un intenso momento, vissuto insieme ai laici del Piccolo Disegno e a quanti collaborano con noi nei vari gruppi, CEPI Parodi e TOV (Laboratori di Preghiera e Vita). Il carisma di comunione, iniziato dal nostro amato padre Jean-Pierre Médaille, come egli stesso ha giustamente affermato: «Voglia Dio che questo Piccolo Progetto si diffonda in tutta la Chiesa!", si è avverato. Ha trovato la sua risposta perchè ormai in 375 anni è germogliato in quasi tutto il mondo. La testimonianza di comunione tra le suore ha orientato le persone a trovare nella Santissima Eucaristia l'amore perfetto per Dio e per il prossimo.
Nella celebrazione, attraverso brevi racconti, abbiamo rivissuto il sogno profondo e prezioso di padre Médaille: fare dell'Eucaristia il modello perfetto della nostra vita e della nostra missione.
Una meravigliosa sintesi della storia della Congregazione, presentata dai laici del Piccolo Disegno con testi e immagini, ci ha aiutato a comprendere come il piccolo seme, seminato da padre Médaille nel 1650, sia germogliato in molti cuori, trasformando la vita di queste persone in amore e dedizione. La rievocazione della fondazione ha aiutato tutti ad approfondire lo splendore del carisma. Ci incoraggia a diventare sempre più testimoni dell'amore di Dio nelle nostre famiglie, nel lavoro e nelle nostre comunità, "per essere tutte per Dio e per il prossimo".
Non sono mancati alcune espressioni, preparate con tanto amore e affetto, per esprimere a noi due, suor Mari e suor Pasqualina, la gratitudine, l’amicizia e la tenerezza da parte del laici.
La mattina seguente, abbiamo celebrato il Giubileo con la partecipazione alla celebrazione Eucaristica, presso il Santuario di San Cayetano a Puerto Piray. Il parroco ci ha invitato a raccontare in sintesi la storia della Congregazione delle Suore di S. Giuseppe di Cuneo e a condividere la nostra missione a Puerto Piray. Ringraziamo Dio e il nostro caro padre Médaille per averci donato il bellissimo e benedetto carisma, che ci permette di vivere in comunione.
