Le suore della comunità di Bosques, in Argentina, insieme a un'équipe di donne volontarie sostengono il centro Hogar de Transito Nuestra Señora del Milagro. La casa accoglie donne vittime di violenza.
L’obiettivo è quello di assisterle e accompagnarle, insieme ai loro figli. Viene loro offerto un tetto e una protezione temporanea nelle situazioni in cui, a causa della vita a rischio, devono lasciare la loro abitazione, per un periodo oppure definitivamente.
Durante la permanenza presso il Centro, alle famiglie viene fornito aiuto, consulenza, supporto psicologico, assistenza legale e medica. Si arriva anche a soddisfare i bisogni primari, come l’alloggio, il cibo e il vestiario. Tutte queste attività hanno lo scopo di rafforzare l'autostima delle donne, affinché possano utilizzare le risorse di cui dispongono per “rialzarsi” e affrontare la propria vita in modo nuovo.
Uno dei loro problemi fondamentali è di riuscire a trovare il lavoro, così da poter essere economicamente indipendenti. A questo scopo è stata inaugurata una nuova cucina nell’Hogar per la realizzazione di un'impresa produttiva. Le donne, quindi, possono dedicarsi alla lavorazione di prodotti alimentari, come la pasta frolla, il pane artigianale, le pizze, i biscotti, ecc. Il ricavato della vendita permette loro di avere un reddito economico.
Questa impresa prende il nome di “Cucinare sogni di libertà”, è stata inaugurata nel mese di aprile 2022. Hanno partecipato le famiglie che si sono diplomate al Centro e quelle che sono ospiti.
Una significativa attività, tra le iniziative della festa, è stata quella di impastare insieme il pane in segno di comunione e di fraternità tra le donne.