A Selembao, in Congo, la festa di una data importante: 15 anni del centro Scolastico Saint Joseph-Maternelle. Due i momenti salienti, oltre le attività preparatorie, iniziate con il corrente anno scolastico.
- La Celebrazione Eucaristica
È stata presieduta dai due parroci, delle parrocchie Kristu Molobeli e San Massimiliano Kolbe. Durante l'omelia il sacerdote celebrante ha esortato i partecipanti a mettere Dio al centro della loro vita, perché è lui il padrone dell'esistenza.
Al momento delle offerte abbiamo presentato il contributo di 217.850 FC (pari a 108 US dollari), comunicando all’assemblea la finalità. L’invio di tale somma all'Arcidiocesi di Kinshasa, per associarci alle Pontificie Opere Missionarie, attraverso il ramo dell'infanzia missionaria.
Prima della benedizione finale, suor Judith Ngara, Direttrice della scuola Materna, ha illustrato l’opera che stanno svolgendo come suore di san Giuseppe di Cuneo. Un cammino iniziato con la scuola Materna 15 anni fa. Cinque anni dopo si è aggiunta la scuola Primaria, che insieme festeggia i 10 anni; inoltre, dopo altri 5 anni, è nata la scuola Secondaria e Umanistica. Suor Judith, al termine, ha ringraziato tutte le persone che hanno sostenuto e continuano a sostenere la scuola, dall’inizio fino a oggi. - La Condivisione del pasto e l’intrattenimento
Come nelle prime comunità cristiane, si è condiviso il pasto per festeggiare l’evento. L’iniziativa ha avuto una rispondenza eccezionale. Nonostante gli scarsi mezzi a disposizione della scuola, si è offerto cibo a più di 1.500 persone. Alunni, genitori, ospiti e personale scolastico. Tale condivisione è stata per noi un momento di gioia e di fraternità. Alcune mogli degli insegnanti hanno aiutato le suore e le signore della scuola usufruendo della cucina e mettendosi a servizio.
Ci congratuliamo e ringraziamo tutte le suore di San Giuseppe di Cuneo, in particolare suor Hélène Bungu, iniziatrice dell'idea, per la sua determinazione e il suo coinvolgimento nella riuscita di questa indimenticabile iniziativa.