A Mindonga, Congo, è nato il gruppo dei laici nel Piccolo Disegno, che porta il nome "Famiglia san Giuseppe". L’iniziativa fa capo a suor Marie Mbwetshi che l’ha attivato il 1° maggio 2021.
Una data scelta perché significativa, infatti coincide con la festa di san Giuseppe Lavoratore e l’inizio del mese mariano. Riguardo alla programmazione, i membri del gruppo si riuniscono ogni domenica dopo la Messa per la formazione, basata sulle virtù di san Giuseppe.
I temi proposti sono sviluppati da diversi relatori, designati la settimana prima. Invece, le tematiche relative alla vita di san Giuseppe sono riservate a suor Maria, che ci aiuta nella riflessione. Tutti i membri presenti partecipano attivamente attraverso i loro contributi. Queste le virtù sviluppate fino ad oggi: umiltà, obbedienza, giustizia, mitezza, povertà, castità, semplicità, pazienza; san Giuseppe, servo fedele.
I membri del gruppo sono solidali tra loro, cercano di vivere la fraternità. Ci si aiuta a vicenda.
Il regolamento interno è in fase di preparazione. Attualmente, la “Famiglia di san Giuseppe” comprende più di 30 membri.
Il gruppo ha in programma la sua presentazione ufficiale il 1° maggio 2022.
Abbiamo bisogno di conoscere la metodologia e il contenuto degli incontri di altri gruppi di laici nel Piccolo Disegno, che hanno più esperienza di noi. Solo così potremo muoverci nella stessa direzione, percorrendo i passi positivi
Christophe, presidente del gruppo