«Subito lasciarono le reti e lo seguirono»
Matteo 4,22
«Nelle difficoltà, non permettete che il vostro coraggio venga meno»
Padre Médaille
«Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio»
Matteo 5,8
«La vita consacrata non è sopravvivenza: è vita nuova»
Papa Francesco
«Le tue parole, Signore, sono vita e fanno gioire il cuore»
Cfr. Salmo 19,9
«La pace ha il respiro dell’eterno: mentre al male si grida “basta”, alla pace si sussurra “per sempre”»
Papa Leone XIV
«O Gesù, rimani nel mio cuore come un Padre»
Padre Médaille
Guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli
Matteo 18, 10a
«Non amate Dio soltanto a parole; amatelo con le opere e in verità».
Padre Médaille
«Quando Gesù venne nelle mie stagioni, fu lui l’autentica primavera»
Kahlil Gibran
«Abbiate cura del buon uso del tempo che è così prezioso»
Padre Médaille

Parole per la vita

Controluce

Stile di vita

Missioni

Casa per Ferie

La Sorgente


«La politica è la più alta forma di carità» ha detto papa Pio XI, frase ripresa dai suoi successori. Anche papa Francesco ha fatto sua questa definizione. Sovente ci fermiamo all'aiuto economico.

Alla maggior gloria di Dio.
Come previsto dal Diritto Canonico, ogni sei anni una Congregazione religiosa è chiamata a celebrare il Capitolo Generale.

Lesly, Soleiny, Tien e Cristin sono quattro fratelli colombiani tra 13 ed 1 anno, sopravvissuti a quaranta giorni nella foresta. Muoiono i 3 adulti che erano con loro sull’aereo, compresa la loro mamma.

La fede più bella sta nei piccoli gesti. Quelli fatti con le mani. Quelli che fanno bene al cuore senza che te ne accorgi. Giugno è il mese che riaprono le cappelle, addormentate per tutto l’inverno.

Mi ritrovavo, spensierata e felice, in un campo di narcisi, e riflettevo… Il narciso è sempre stato, fin dall’infanzia, il mio fiore preferito. Ho incontrato la Bellezza nelle innumerevoli qualità di fiori.

È stato un bagno nella Risurrezione di Gesù e nella forza del suo Spirito, che trasforma vite perdute di giovani in gioiosa realizzazione di salvezza, il pomeriggio di venerdì 2 giugno.

«Quando vi accadrà di essere abbandonati dalle creature o perfino da Dio, ricordate l’abbandono del caro Salvatore sulla croce...». Questo dice La Massima 32 di padre Jean-Pierre Médaille.

Il percorso di quest’anno relativo al weekend della Parola è partito con una riflessione non indifferente. Lo “storpio” sono io. Non è forse il compito più arduo dell’essere umano accettare di essere fragili, storpi?

Non è facile ascoltare. Allertare l’orecchio alla curiosità positiva. Prestare attenzione con pazienza. Senza distrarsi o con il timore di perdere tempo. Ci sono azioni che compiamo al di là di un tornaconto.

E Gesù diceva: «A che cosa somiglia il regno di Dio? Con quale parabola possiamo descriverlo? Esso è simile a un granello di senape che, quando viene seminato nella terra, è il più piccolo di tutti i semi.

Se la carità informasse la vita di ogni essere umano il mondo sarebbe migliore. Ovvio vero? Eppure… Carità non è solo dare denaro, questa è elemosina. La carità si esprime nei rapporti con i fratelli.

I bambini della Scuola Materna "Sacra Famiglia" di Cuneo sono tornati presso il parco fluviale Gesso e Stura, alla Casa del Fiume, giovedì 9 giugno, per il bel progetto didattico “dal chicco al pane”.

Esulto di gioia per il vissuto in “memoria” dei nostri 50 anni in Brasile! “Terra benedetta e Sacra” che ci ha accolte, come una Madre generosa e buona, conducendoci passo a passo, giorno dopo giorno!

L’appuntamento della "Famiglia carismatica" è stato a Fontanelle. Al richiamo delle scroscianti campane del Santuario ci siamo ritrovati per accogliere e re-imparare a condividere un momento insieme!

Nella festa della Trinità, del Dio comunione, le comunità etniche della Migrantes Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, si sono date appuntamento presso il santuario Regina Pacis di Fontanelle - Boves.

«Il mio amore per il Brasile, per i brasiliani e per le suore Giuseppine è nato nel 1981: primo viaggio in Brasile. E oggi è stato bello ed emozionante ritrovare tante persone che ho conosciuto.

Sabato 11 giugno 2022, nella casa Madre, in comunione con le sorelle, i laici e le comunità del Brasile, abbiamo fatto memoria di un grande evento: "I 50 anni della Missione delle suore in Brasile".

Sono venuta a Cuneo con un po’ di apprensione il pomeriggio di sabato 4 giugno. C’era il primo Gay Pride della città, rinviato di due anni a causa della pandemia.

L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori attraverso lo Spirito che abbiamo ricevuto, scrive san Paolo. È grazie allo Spirito se ci siamo scoperti (ci stiamo scoprendo) agapetoi, amati dal Signore.

La gita-pellegrinaggio al santuario della Madonna dei Fiori di Bra ha concluso il percorso formativo dell’USMI. Un pomeriggio vissuto in tre momenti. Il primo: la visita al Monastero delle Clarisse.

Ho partecipato a una sessione di formazione organizzata dal Centro Internazionale San Giuseppe francese, nella città di Le Puy en Velay. Questo il tema: "Radici e Ali" o meglio, "Storia delle origini.

«Una voce! L’amato mio! Eccolo, sta dietro il nostro muro; guarda dalla finestra, spia dalle inferriate. Ora l’amato mio prende a dirmi: “Alzati, amica mia, mia bella, e vieni presto!”».

È un dibattito antico come il cristianesimo. O forse come l’uomo. È uno scoglio su cui – non a caso – si confrontano (e a volte si scontrano) tutti gli innamorati. Fede e opere: un equlibrio non scontato.

I Laboratori di preghiera e di vita, nati a Puerto Piray nel 2016, sono incontri che hanno suscitato profondi cambiamenti nelle famiglie. Il metodo prevede un incontro settimanale per quattro mesi.

Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31