Nella festa della Trinità, del Dio comunione, le comunità etniche della Migrantes Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, si sono date appuntamento presso il santuario Regina Pacis di Fontanelle - Boves.
Eravamo in tanti, nella varietà di lingue, costumi, espressioni della propria fede in Dio che è comunione nella diversità.
«Dio ci vuole bene, si fa vicino a ogni suo figlio in Gesù e con lo Spirito Santo: questo è il mistero della Trinità che oggi celebriamo». Così si è espresso monsignor Marco Prastaro, vescovo di Asti, che ha presieduto l’Eucaristia. La celebrazione è stata animata dalle comunità etniche, nella vivacità dei canti, delle danze, espressioni culturali di ogni Paese rappresentato. Festa dei popoli, quella di oggi, ma anche preghiera e invocazione accorata per la pace nei Paesi in guerra, soprattutto quello a noi più vicino: l’Ucraina.
A Maria, Regina della Pace, ci siamo rivolti con una preghiera che si recita in santuario e che conclude con queste parole: «Regina della Pace, aiutaci a disarmare la lingua e le mani, a rinnovare i cuori e le menti, perché la nostra parola si rivolga a ognuno come a un “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi la Pace. Amen!».