Nel nostro gruppo laiche del PD, riflettiamo sulla Speranza, un tema molto vicino al carisma che accompagna il nostro cammino. Mi risulta difficile dare una definizione mentale alla parola “speranza”.
Ho fatto appello al mio cuore, ed è solo così che riesco a vedere e a intuire la speranza con gli occhi della fede. “Il Signore è il mio Pastore e non manco di nulla” (Salmo 22,1). Sono nelle tue mani, Signore, che si faccia la tua volontà. Questo pensiero o “mantra” accompagna sempre la mia vita. Mi dà la forza per andare avanti nei momenti difficili, che a volte mi tocca affrontare.
Papa Francesco ci diceva che la speranza è un dono, una forza attiva che ci aiuta a compiere atti di amore e di giustizia.
Padre Médaille ci invita a seminare ogni bene nelle piccole cose e nelle relazioni con gli altri, curando tutto quello che contribuisce a costruire un mondo, dove il bene prevalga su ogni cosa. Nel nostro cammino, sentiero di speranza non solo individuale bensì collettivo, viviamo la cultura del incontro. Ci relazioniamo come persone piene di uno spirito buono e comprensivo, che portano un messaggio di quel germe d’amore che Dio ha seminato in ognuna.
Ancora papa Francesco ci invita ad essere “Pellegrini di speranza” viaggiando attraverso la vita, portando messaggi di gioia, costruendo fraternità e pace.
