«Subito lasciarono le reti e lo seguirono»
Matteo 4,22
«Nelle difficoltà, non permettete che il vostro coraggio venga meno»
Padre Médaille
«Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio»
Matteo 5,8
«La vita consacrata non è sopravvivenza: è vita nuova»
Papa Francesco
«Le tue parole, Signore, sono vita e fanno gioire il cuore»
Cfr. Salmo 19,9
«La pace ha il respiro dell’eterno: mentre al male si grida “basta”, alla pace si sussurra “per sempre”»
Papa Leone XIV
«O Gesù, rimani nel mio cuore come un Padre»
Padre Médaille
Guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli
Matteo 18, 10a
«Non amate Dio soltanto a parole; amatelo con le opere e in verità».
Padre Médaille
«Quando Gesù venne nelle mie stagioni, fu lui l’autentica primavera»
Kahlil Gibran
«Abbiate cura del buon uso del tempo che è così prezioso»
Padre Médaille

Parole per la vita

Controluce

Stile di vita

Missioni

Casa per Ferie

La Sorgente


Ognuno di noi sperimenta di non essere in assoluto, padrone, né della sua vita, né interamente del proprio agire. Possiamo sentirci più o meno sicuri delle nostre azioni, delle proprie scelte...

...

È la prima volta che ho partecipato al Capitolo generale, organo supremo della Congregazione. È stata un'esperienza indimenticabile. Anche se dentro di me ho provato sentimenti contrastanti.

Questo programma di vita mi sembra così grande da far rasentare lo scoraggiamento. Fortunatamente la pazienza e grazia di Dio fanno riemergere nella mente la seguente frase meditata da tempo.

Grande è stata la mia gioia nel vivere l’evento del XXXIV Capitolo Generale. Si è svolto in Italia, dal 10 al 26 luglio 2023, presso la Casa Madre, Lungogesso Papa Giovanni XXIII, 17 - Cuneo.

I laici nel "Piccolo Disegno" di Salak - Camerun - hanno vissuto il Ritiro spirituale annuale, dal 28 al 30 luglio 2023, presso la parrocchia di San Giuseppe di Tokombere. Condivido volentieri una sintesi.

Vieni qui, tienimi la mano. Voglio vedere le tue piccole dita stringere forte le mie. Voglio che tu sia balsamo per le mie rughe e per i miei malumori. Insieme siamo due amiche che camminano verso il sole.

Chi di noi non ha vissuto l’esperienza di essere “preso per mano” dalla mamma e dal papà nei primi anni della vita? Dagli amici più cari? Da chi lungo la nostra esistenza ci è stato più vicino?

Lisbona: intervistata al TG3 nella quale parla una suora africana. È suor Leonìda, influencer cattolica, che coordina gli interventi dei suoi colleghi in quel continente problematico e difficile.

È la seconda volta che sosto nella missione di Vila de Cava, dove operano le suore di San Giuseppe di Cuneo, per una parentesi di esperienza. Anche se è tutto conosciuto, è tutto nuovo e rinnovato.

Ciao a tutti, il cammino del “Sole a mezzanotte” e i Ritiri, vissuti alla comunità "La Sorgente" di Cuneo, sono stati per me un dono grande, un’occasione preziosa per ripartire nel mio percorso di fede.

Nella parrocchia di Notre Dame d'Afrique, a Kinshasa - Congo -, si è svolto il rito della Consacrazione definitiva di suor Justine Kapemb, suor Irène Afuba e suor Rita Munzadi, sabato 20 settembre 2022.

Bella notizia da Survival, movimento per la tutela dei diritti dei popoli indigeni nel mondo. Ai sostenitori viene richiesto l’invio di lettere ai responsabili politici per salvaguardare i diritti fondamentali.

Dal 2 al 7 agosto 2022, circa 2.500 giovani, 26 cappellani diocesani, diverse centinaia di cappellani parrocchiali si sono riuniti nei locali di Yaoundé per celebrare la Giornata Nazionale della Gioventù.

Per suonare il flauto traverso, il parametro più significativo da rispettare, riguarda la tecnica di respirazione alla quale si viene formati. Pertanto, è fondamentale ricordarsi due cose: aprire e soffiare!

Il santuario della Madonna degli Angeli a Cuneo è per me un luogo amabile, familiare. Volentieri mi reco per partecipare alla Messa o semplicemente per una preghiera a Maria, nostra madre dolcissima.

Come ci è vicino questo Dio che ha sentito il bisogno di riposarsi per contemplare la bellezza di quanto aveva creato. L’essere umano invece, attraverso un malinteso ed eccessivo orgoglio, no.

A fine dello scorso luglio, Alika Ogorchukwu, ambulante nigeriano di 39 anni, viene aggredito e ucciso in pieno centro a Civitanova Marche. A colpirlo è un italiano, che soffre di disturbi psichici.

Nell’Area Pastorale santa Maria Madre di Dio si è realizzata la prima esperienza missionaria locale, dal 10 al 26 luglio 2022. È stata organizzata e vissuta dall’équipe pastorale composta da sei membri.

Ho vissuto gli Esercizi spirituali di Federazione, con Lisa Cremaschi, monaca di Bose. Ho cercato di “nuotare” nel mare della parola di Dio, al ritmo della preghiera, accompagnata dai Padri della Chiesa.

In questo periodo ho potuto vivere una bella esperienza di vacanza a Napoli e dintorni. Ho visto meravigliosi panorami, monumenti imponenti, opere d’arte splendide, tramonti mozzafiato.

Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31