“Nel nostro tempo il seme della comunione". È il tema del Ritiro spirituale del nostro gruppo, laici del Piccolo Disegno di Bandundu - Rep. Dem. del Congo, tratto dal brano del Vangelo "Il granello di senape".
È stato guidato da padre Albert della diocesi di Kenge, vicario della parrocchia di Nostra Signora del Rosario, 23 novembre 2025. Insieme, abbiamo sperimentato la gioia del carisma di comunione. Una comunione che, come il granello di senape, è un seme che padre Médaille ci ha lasciato. Un seme che continua a crescere e a diffondersi in tutto il mondo.
Noi, membri laici delle Suore di San Giuseppe di Cuneo a Bandundu, ringraziamo il Signore, perché attraverso la presenza delle suore, abbiamo conosciuto le origini della Congregazione e la sua realtà di vita oggi.
Sentiamo la responsabilità di lavorare in collaborazione con loro, per sostenere e continuare questa opera di Dio. Il carisma di comunione ci aiuta, all'interno delle nostre famiglie, a essere una cosa sola. A superare il nostro egoismo e il nostro amor proprio, per creare nuovi orizzonti nel mondo. Siamo un piccolo seme, ma un seme che porta frutto.
