Il gruppo famiglie, con i figli, “Chiamati alla Comunione" si è ritrovato, per il loro terzo incontro formativo, sabato 8 novembre 2025. Il pomeriggio è iniziato con un momento di scambio.
Ognuno è stato invitato a condividere, con libertà e semplicità, fatti di perdono vissuti in prima persona o indirettamente. Un momento molto intenso e toccante, in cui si è percepito lo spirito di accoglienza del nostro gruppo.
È seguito poi l’ascolto di due catechesi di papa Leone XIV. La prima dal titolo: “La Pasqua di Gesù. Il tradimento”. È la domanda più sincera che possiamo rivolgere a noi stessi. La domanda del discepolo che si scopre fragile. Il Vangelo non ci insegna a negare il male ma a riconoscerlo come occasione dolorosa per rinascere. La seconda catechesi sul tema: “La Pasqua di Gesù. Il perdono”. Gesù, proprio quando il suo amore deve passare attraverso la ferita più dolorosa, quella del tradimento, continua ad amare. Lava i piedi, intinge il pane e lo porge ai discepoli. Quel boccone è la nostra salvezza. Dio fa di tutto per raggiungerci, anche quando noi lo respingiamo.
Nel secondo tempo, ci siamo spostati nella cappella per un momento di preghiera. Riprendendo la catechesi ascoltata e i relativi brani di Vangelo, abbiamo chiesto la grazia di saper perdonare; di sentirci uomini e donne perdonati e amati.
L'incontro si è concluso con un ultimo scambio. Ognuno, alla luce del fatto che la Messa è stare insieme alla tavola del perdono, ha condiviso i momenti in cui ci si può riconoscere peccatori amati.
Come sempre, i nostri figli, guidati dall'entusiasmo e dalla creatività dell’animatrice Elisa, hanno anche affrontato il tema del perdono. Si sono impegnati nella creazione di un'elica colorata, simbolo di Dio. Questa è stata collegata a un filo che rappresenta le nostre azioni. Se lo tiri simboleggia le azioni che possiamo scegliere di fare, che però ci allontanano da Dio. Mentre quando lo lasci ti riavvicini a lui, perché scegli la strada del perdono.
