Un giorno che rimarrà impresso nella memoria e nel cuore della Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Cuneo. Sei suore congolesi hanno detto il loro «sì» a Dio, sabato 23 agosto 2025.
Nella splendida chiesa di Nostra Signora d'Afrique, una grande assemblea si è radunata per partecipare alla loro consacrazione. La solenne celebrazione Eucaristica è stata presieduta da monsignor Jean-Bertin Nadonye, Vescovo della Diocesi di Lolo, e da monsignor Toussaint Iluka, Vescovo di Bokungu Ikela. Si è respirato un clima di raccoglimento, di gioia, di fervore e di fraternità. Due giovani novizie, Florence Dongo e Ida Sampar, hanno pronunciato per la prima volta i voti temporanei, rispondendo con fiducia e semplicità alla chiamata del Signore. Il loro "sì" segna l'inizio di un cammino di più profonda alleanza con Cristo e di servizio alla missione a loro affidata.
Nello stesso spirito di fedeltà, quattro suore professe hanno consacrato definitivamente la loro vita a Dio attraverso la Professione perpetua. Sono: suor Adeline Madidi, suor Christelle Modandi, suor Liliane Amosi e suor Rachel Bupay. Con questa scelta, si sono consegnate totalmente nelle mani del Signore per essere, secondo lo stile di Gesù, testimoni dell'amore e servitrici della vita.
La festa è continuata nell'ampia sala parrocchiale. Canti, danze e momenti di fraternità hanno espresso la gioia di questo importante traguardo, nella vita della congregazione. Successivamente, le suore e le giovani in formazione hanno continuato l’evento nella comunità di Limete, in un clima familiare. Segno della comunione che unisce tutte le generazioni.
La conclusione è stata segnata da un momento toccante. Le suore, neoprofesse e non, hanno ricevuto il nuovo servizio di missione e di comunità. Inviate a vivere e annunciare il Vangelo nella semplicità e nella gioia.
Questo 23 agosto non è stato solo una celebrazione di fedeltà, ma anche un segno di speranza. Dio continua a chiamare e i cuori generosi continuano a rispondere, perché egli è fedele alle sue promesse e riempie di gioia coloro che si donano a lui senza riserve.