«Subito lasciarono le reti e lo seguirono»
Matteo 4,22
«Nelle difficoltà, non permettete che il vostro coraggio venga meno»
Padre Médaille
«Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio»
Matteo 5,8
«La vita consacrata non è sopravvivenza: è vita nuova»
Papa Francesco
«Le tue parole, Signore, sono vita e fanno gioire il cuore»
Cfr. Salmo 19,9
«La pace ha il respiro dell’eterno: mentre al male si grida “basta”, alla pace si sussurra “per sempre”»
Papa Leone XIV
«O Gesù, rimani nel mio cuore come un Padre»
Padre Médaille
Guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli
Matteo 18, 10a
«Non amate Dio soltanto a parole; amatelo con le opere e in verità».
Padre Médaille
«Quando Gesù venne nelle mie stagioni, fu lui l’autentica primavera»
Kahlil Gibran
«Abbiate cura del buon uso del tempo che è così prezioso»
Padre Médaille

Parole per la vita

Controluce

Stile di vita

Missioni

Casa per Ferie

La Sorgente


Torno a casa dall’incontro di Susa, presso a Villa San Pietro, colma di gratitudine. Grata per la bellissima accoglienza avuta e per il tema “Pennellate di un Carisma”, svolto da don Gianluca Zurra.

Non so se è più facile chiedere perdono o dare il perdono; forse sono difficili entrambe le azioni. Ma so che mi piace il verbo perdonare. E mi piace pensarlo nella forma divisa: per-donare.

Le suore della Delegazione africana, comunità in formazione di Mvululu, si sono preparate, con immensa gioia e fierezza, a ricevere ospiti speciali, provenienti dalla lontana città di Cuneo.

Mi frulla per la testa da qualche giorno. Può essere la confusione positiva? Ci può far bene? Mi verrebbe da dire di no, perché l'associo ad agitazione, timore di sbagliare, voglia di non essere lì, ansia.

Ti ho visto a scuola, eri davanti al cancello, nello sguardo di una madre che asciugava lacrime sulle guance del figlio. Eri nel saluto del bidello, al suono della campanella. Ti ho visto a scuola.

«Siate sempre dignitose nei rapporti con gli estranei, ma con dignità gioviale e cortese e piena di dolce e santa semplicità». Così dice padre Médaille nella Massima 45, che abbiamo cercato di vivere.

La Delegazione africana ha avuto la gioia di accogliere in noviziato 3 giovani: Ida Sampar, Christine Monzewa e Florence Dongo, che hanno terminato il periodo del Postulato, il 6 settembre 2023.

Tempi pesanti! I migranti che annegano in mare, che muoiono sulle rotte di terra. Chi riesce a toccare il suolo italico ha davanti lunghe, snervanti peripezie, complicati intralci e problemi.

Siamo lieti di condividere l’evento che la Delegazione Africa delle Suore di S. Giuseppe di Cuneo ha vissuto, il 2 settembre 2023. Abbiamo avuto la gioia di celebrare tre feste, ricche di grazia divina.

Ogni estate, al mare, incontro una splendida bambina. Lei non si ricorda di me, anche se i genitori tentano di spiegarle chi sono... Poi passa l'iniziale diffidenza, che di solito dura due o tre minuti.

Vari personaggi biblici, con la loro presenza, hanno accompagnato gli Esercizi spirituali a Villa S. Pietro (Susa) dal 24 al 30 agosto. Essi mi hanno confermato questa certezza: “Il Signore è con me!".

Ringrazio Dio per il momento forte e importante del  XXXIV Capitolo Generale a cui ho partecipato come membro eletto. Sono entrata in sala capitolare con il cuore aperto, confidando nella volontà di Dio.

Ogni tanto capita che le certezze traballino, incontrino un ostacolo. Svariati i motivi. Quando stiamo bene, pochi i dubbi. Tutto fila liscio. Eventuali difficoltà o contrattempi paiono di poca importanza.

Un tumore si è portato via un bambino di 7 anni, ivoriano e musulmano. Una comunità straniera si è raccolta attorno alla famiglia residente a Boves, una cittadina di quasi diecimila abitanti.

Due nostre novizie, Bienvenue Nkinkier e Florette Ngeye, hanno emesso i voti di castità, povertà e obbedienza a Kimwenza, sabato 10 settembre 2022, nella cappella dell'Istituto Anuarite.

Gli strumenti e la relativa piattaforma Zoom sono attivati. Ed eccoci domenica 11 settembre 2022, alle ore 14.00 (ora italiana), pronte a collegarci online per l’incontro pre-capitolare.

“Vegliate” verbo che racchiude parecchio della Buona Novella ed è strettamente legato ad altri due: “non sapete quando verrà”. L’intera frase a molti di noi è stata presentata sotto qusto aspetto:

Mi soffermo incuriosita davanti a un negozio di frutta e di verdura. È uno spettacolo di bellezza e di armonia. Mi lascio sorprendere e interrogare, in particolare, sui tanti tipi di frutta a disposizione.

Un muro ci divide dal resto del mondo! Non vi è mai capitato di passare davanti a un carcere con un bambino? E alla domanda del bambino: «Chi vive in questo posto chiuso?», cosa avete risposto?

Ritornando a casa, nella propria comunità religiosa, dopo alcuni mesi fuori,  l’emozione  è sempre  grande e la gioia quasi inspiegabile! La casa è qualcosa che tocca il cuore e l’intimo della persona.

È risaputo che l'oro valga molto più dell'argento. L'oro è un materiale resistente, se non indistruttibile e può rimanere invariato per anni. L’argento, invece, ha un valore inferiore ed è meno raro dell’oro.

Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31