«Subito lasciarono le reti e lo seguirono»
Matteo 4,22
«Nelle difficoltà, non permettete che il vostro coraggio venga meno»
Padre Médaille
«Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio»
Matteo 5,8
«La vita consacrata non è sopravvivenza: è vita nuova»
Papa Francesco
«Le tue parole, Signore, sono vita e fanno gioire il cuore»
Cfr. Salmo 19,9
«La pace ha il respiro dell’eterno: mentre al male si grida “basta”, alla pace si sussurra “per sempre”»
Papa Leone XIV
«O Gesù, rimani nel mio cuore come un Padre»
Padre Médaille
Guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli
Matteo 18, 10a
«Non amate Dio soltanto a parole; amatelo con le opere e in verità».
Padre Médaille
«Quando Gesù venne nelle mie stagioni, fu lui l’autentica primavera»
Kahlil Gibran
«Abbiate cura del buon uso del tempo che è così prezioso»
Padre Médaille

Parole per la vita

Controluce

Stile di vita

Missioni

Casa per Ferie

La Sorgente


Una grande finestra, da cui guardare il mondo con stupore, come si faceva da bambini. Gli alberi si affidano al vento che li scuote e li scompiglia. Le colorate foglie riempiono il cielo con flebili danze.

Che cosa è il coraggio? Individualmente, insieme? Nel quotidiano c’è l’invito a farsi coraggio. Ma in sostanza che vuol significare? Provo a pensarci e a dirvelo, senza la pretesa di essere esaustiva.

Spesso ci sforziamo di cercare ad ogni costo l’occasione per fare del bene. Talvolta però andiamo incontro al fallimento e allora il rimorso tormenta l’anima. Risultato: giornata poco piacevole.

Il ritiro spirituale, nella vita consacrata, è una tappa significativa per il cuore e per la mente. È un momento opportuno per respirare profondamente, per trovare il conforto del cuore, sovente agitato.

Una sera di fine estate, passeggiando all’imbrunire per il viale alberato vicino a casa, rimasi colpita da un concerto meraviglioso, che proveniva dalle folte fronde degli alberi. Un concerto di uccelli vari.

Chissà quando? Chissà se? Chissà come? Ecco alcune domande alla fine di questa estate. Riguardano il nostro mondo, le nazioni, i popoli... Riguardano il vivere, anzi il sopravvivere.

Nel giorno di un nuovo anniversario della nascita della Congregazione delle Suore di S. Giuseppe (15 ottobre 1650/15 ottobre 2023), festeggiamo, insieme alla famiglia Josephina di Foreste e Berazategui.

La diocesi di Maroua-Mokolo, nella quale noi suore di san Giuseppe di Cuneo operiamo, ha vissuto il pellegrinaggio sulla collina di “Baba Simon” a Tokombere, nella nostra zona di Mayo Sava.

Sono molti gli aspetti toccati da don Gianluca Zurra che mi hanno colpita e affascinata. E, ancora una volta, mi hanno guidata alla scoperta dei meravigliosi aspetti del Carisma del “Piccolo Disegno”.

“Cuìdate” è l’augurio di suor Rosa Porello che continua a vivere e a fare del bene! Correva l’anno 2013, una coppia come tante prese parte a uno dei ritiri presso la comunità “La Sorgente”, Cuneo.

Nella scuola primaria a Mora in Camerun, dove siamo inserite e lavoriamo, abbiamo 975 alunni con 20 insegnanti. Cerchiamo di dare il meglio di noi stessi nell'educazione dei giovani camerunesi.

Grande è stata la nostra gioia nell'ospitare tutta la famiglia Cometto a Kimwenza, il 30 agosto 2023. A loro è stata riservata una calorosa accoglienza da parte delle nostre 3 comunità unite.

Mi ha sollecitata questa fotografia sul calendario delle missionarie della Consolata, di ottobre. Sono bambine, orientali, mi trasmette una tenerezza infinita. È accompagnata da una frase sulla gentilezza.

Un gruppo di suore e laici della “Famiglia carismatica” ha avuto il piacere, e la fortuna, di incontrarsi per un pomeriggio importante, davanti al Duomo di Cuneo, domenica 23 ottobre 2022.

Don Carlo Vallati, cappellano dell’Ospedale di Cuneo e Vicario generale della Diocesi di Cuneo e Fossano, martedì 25 novembre, ci ha intrattenute per un incontro formativo sul tema della compassione.

Sempre bello tornare in Sorgente, sempre bello tornare alla sorgente. Il primo “Sole a Mezzanotte” di quest’anno ha avuto come tema la relazione con noi stessi, per tessere buone relazioni con gli altri.

«Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura» (Marco 16,15). Per tanto tempo il comandamento del Signore Gesù è stato letto con riferimento ad andare nei Paesi lontani.

Il nostro gruppo "Chiamati alla comunione" si è ritrovato dopo la pausa estiva. Abbiamo valutato come organizzare gli incontri dell’anno 2022-2023, dopo un gioioso e sentito scambio reciproco.

Si chiama Yurii Sheliazhenko il segretario esecutivo del Movimento Pacifista ucraino. In pochi conoscono il volto paffuto di questo giovane con i capelli lunghi che testimonia un’altra Ucraina.

Nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2022, papa Francesco ha affermato chiaramente che: «Ai discepoli è chiesto di vivere la loro vita personale in chiave di missione…».

Marie, Audrey, Irène, Charité e Brigitte, al termine della loro esperienza di aspirandato nelle nostre comunità, hanno fatto il loro ingresso nel postulato di Kimwenza, Mercoledì 28 settembre 2022.

Ursula, Lucie, Gilbertine e Brigitte hanno fatto il loro ingresso nel Noviziato di Kimwenza, Congo, delle Suore di san Giuseppe di Cuneo, il 14 settembre 2022. Rendiamo grazie a Dio per questo giorno!

Ci siamo ritrovati a Villa san Pietro - Susa - per un weekend di “Famiglia carismatica”, il 17 e 18 settembre 2022. Sono stati due giorni emotivamente molto sentiti da tutti i partecipanti.

Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31