Proseguono gli incontri del gruppo famiglie “Chiamati alla comunione”, accompagnati dalle catechesi di papa Leone XIV. Il 18 gennaio abbiamo riflettuto e pregato utilizzando la riflessione “Pace a voi”.
Questo è stato il saluto di Gesù risorto quando è si è manifestato ai propri amici e sono state anche le parole con cui papa Leone si è presentato al mondo la sera della propria elezione. Insieme alle suore che sono con noi, stiamo scoprendo come lui sappia comunicare attraverso le riflessioni, ricche di contenuti, usando un linguaggio semplice.
Queste catechesi poi ci portato ad avere dei bei momenti di scambio di gruppo, veramente molto arricchenti.
Tra i tanti spunti ci piace ricordare l’aspetto della riconciliazione. Come Gesù sia apparso agli amici, che pochi giorni prima lo avevano abbandonato, lasciandolo solo al proprio destino, mostrando le ferite della passione. Un profondo gesto che dice la sua riconciliazione con tutto ciò che aveva sofferto, senza rancore, senza umiliare. Così, secondo il suo esempio, noi abbiamo bisogno di riconciliarci nella vita.
Come riconciliarsi con un sistema che chiede tantissimo? Cosa è centrale nella vita per noi? A cosa dare spazio? Abbiamo necessità di mettere ordine alla nostre attività?
Padre Médaille nelle sue massime ci invita proprio ad evitare la precipitazione e l’agitazione; a non ingolfarsi in molte cose insieme; non assillarsi al pensiero di concluderne una per passare ad un’altra per non cadere in quel malessere che turba la pace del cuore (cfr. MP VII,1).
Come sempre, anche i bambini hanno svolto il loro incontro. Questa volta, accompagnati dall’animatrice Elisa, sono andati a trovare le suore dell’Infermeria, in un’ala del medesimo edificio. Hanno trascorso un bel tempo insieme, facendo anche una bella tombolata. In seguito, per di capire “come vivere la pace del cuore restando in contatto con Gesù”, hanno realizzato un bellissimo lavoretto con legnetti e calamite.
