Ci siamo riunite con i laici, sabato 16 agosto 2025, per pregare, lodare e approfondire il carisma che padre Jean-Pierre Médaille ha sognato contemplando Gesù Eucaristia: il Piccolo Disegno.
Lo Spirito di Dio ha fatto fermentare questo dono, che ancora oggi è vivo ed è chiamato a diffondersi in tutto il mondo. Da questo umile e piccolo angolo dell’Argentina, Puerto Piray, sperimentiamo la forza del primo amore che ci anima a continuare il cammino con fede e speranza, in mezzo alla gente che celebra la vita.
Soffriamo per alcune realtà dolorose dei nostri fratelli e sorelle: la dipendenza dall’alcool e dalla droga, le violenze familiari, le ingiustizie sociali e le divisioni… Ma cerchiamo di resistere di fronte a questi drammi camminando insieme perché tutti siano uno, come ci invita Gesù con il dono della sua vita.
Abbiamo anche inserito un momento di lavoro e di confronto in piccoli gruppi sul tema “Seminatrici della Speranza”. Ogni gruppo ha ricevuto la mappa di un paese con lo scopo di suscitare la riflessione sul tema della speranza in quel luogo, secondo le Massime di padre Médaille. Il materiale della condivisione dei vari gruppi è servito a creare un nuovo albero della Congregazione, oltre all’arricchimento reciproco (vedi le foto).
“La speranza risiede nella certezza che tutto si realizza quando cerchiamo il compimento dell’amore di Dio per ogni persona e per tutta la umanità”. Questa affermazione ispirata ancora alle Massime ha concluso la celebrazione.