Mi viene spontaneo ripensare il lungo cammino, segnato dalla presenza carismatica e dalla dedizione totale di suor Anita Massa, che da circa 25 anni ci ha lasciato, perchè tornata alla casa del Padre.
Ma il progetto Cecom, la sua eredità, consegnata a questa comunità, continua ad essere ricco e vivo. Infatti, con gioia riconosco e constatiamo, la fecondità di questo seme lanciato generosamente nei solchi aridi e abbandonati dal potere pubblico di questa terra. Negli anni 90 questo “suo sogno”, unito e appoggiato dalla comunità religiosa ed ecclesiale ha preso forma e volto. Ha assunto un nome, che dice la sua propria identità. Oggi è una pianta gigantesca che, con i suoi rami frondosi, abbraccia le tante fragilità umane, promuove vita e dignità.
Quest’anno, con l’appoggio del Centro Diritti Umani della diocesi, è nato un nuovo germoglio nel campo del Cecom. Stimolati da papa Francesco che ci interpella costantemente ad avere cura del creato, la casa comune, e a dare dignità ai fratelli che sono posti ai margini della società, sono nati 13 orti comunitari. Uno di questi, attualmente, fa parte del progetto Cecom appunto.
Accanto alla scuola materna di Rancho Fundo esisteva un nostro ampio terreno abbandonato, pieno di erbacce e rami secchi e spinosi. In poco tempo è stato trasformato dalla mano operosa di persone sensibili, preparate ed amanti della terra. Oggi collaborano come volontari in questo progetto, grazie anche all’appoggio della diocesi e di due agronomi che accompagnano gli altri orti comunitari, in diocesi.
C´è chi pianta… chi semina… chi prepara il terreno …chi irriga… chi raccoglie e chi vende… Poco a poco il gruppo si sta organizzando. Già abbiamo partecipato ad una fiera diocesana. Inoltre, ogni settimana i prodotti raccolti sono acquistati da persone che optano per una alimentazione biologica a cura della salute.
Io accompagno questo nuovo germoglio dalla sua nascita. Siccome ho avuto le mie radici ben radicate nella terra, mi appassiona e sostengo la crescita di questo nuovo progetto che, con la collaborazione degli uomini Dio fa crescere! Mi è spontaneo pregare e cantare la frase di S. Paolo: “Io ho piantato, Apollo ha irrigato, ma era Dio che faceva crescere” (I Cor 3,6).