La congregazione delle Suore di San Giuseppe di Cuneo ha vissuto un momento di grande gioia e di ringraziamento, in particolare nella Rep. Dem. del Congo a livello di Delegazione.
Sabato 30 agosto 2025, sono state accolte in Noviziato a Kimwenza due giovani postulanti: Alphonsine Mbwilisi e Exaucée Mukwanga. Durante la cerimonia l'atmosfera è stata semplice, raccolta e fraterna. La cappella, adornata con fiori e simboli della vita consacrata, ha contribuito a dare un tocco festoso. Tutti coloro che hanno partecipato, legati da parentela o amicizia alle due giovani novizie, si sono uniti con fervore ai canti di ringraziamento. La gioia sui volti di tutti era evidente ed esprimeva quella dei cuori. Segno di una comunità che cresce e si rinnova, anche attraverso la generosità e la testimonianza di quei «SÌ», conferma della propria vita offerta al Signore.
Un detto significativo di questa tappa può essere riassunto così: “Il noviziato è un tempo di grazia in cui Cristo plasma il tuo cuore per renderlo sempre più simile al suo”.
Rispondendo alla chiamata di Dio attraverso questo passo decisivo, Alphonsine e Exaucée hanno espresso pubblicamente il loro desiderio di seguire Cristo, nello spirito di umiltà, di semplicità e di servizio al “caro prossimo”. Si sono affidate a San Giuseppe con il desiderio di seguire il suo esempio.
La celebrazione si è conclusa nella gioia e nella fraternità, con canti e un rinfresco. Espressioni che hanno dimostrato la gratitudine di tutta la comunità.
Accompagniamo con la preghiera le nostre due novizie, affinché il cammino nel noviziato sia fruttuoso e le conduca gradualmente alla piena unione con Cristo.