Ursula, Lucie, Gilbertine e Brigitte hanno fatto il loro ingresso nel Noviziato di Kimwenza, Congo, delle Suore di san Giuseppe di Cuneo, il 14 settembre 2022. Rendiamo grazie a Dio per questo giorno!
La nostra gioia è così immensa nel vedere che, nonostante i cambiamenti e le false attrattive del mondo, il Signore continua a suscitare nel cuore delle giovani il desiderio di donare a lui la loro vita. Così, il piccolo seme gettato da padre Médaille continua a portare frutto, per la gloria di Dio e la salvezza del nostro “caro prossimo”. Siamo veramente riconoscenti a Dio per questo dono.
Dopo aver accolto la domanda d’ingresso in Noviziato delle quattro postulanti, suor Angélique Tiba, maestra delle novizie, ha letto due articoli delle Costituzioni, 108 e 109, inerenti al noviziato. Un incentivo per Ursula, Lucie, Gilbertine e Brigitte a prendere coscienza del nuovo passo. Un aiuto ad immergersi nel clima della nuova formazione. Le giovani hanno, quindi, rivestito l’abito proprio delle novizie. Poi, si sono alternate nella lettura della formula della consacrazione a Maria, Madre di Gesù e nostra. Un gesto volto alla figura che avevano scelto, come accompagnatrice ideale, durante il tempo del noviziato.
Tutte e tutti siamo invitati a far sentire, alle quattro neo-novizie, la nostra vicinanza e il nostro sostegno, con la preghiera. Che il Signore le mantenga fedeli per sempre.