«Subito lasciarono le reti e lo seguirono»
Matteo 4,22
«Nelle difficoltà, non permettete che il vostro coraggio venga meno»
Padre Médaille
«Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio»
Matteo 5,8
«La vita consacrata non è sopravvivenza: è vita nuova»
Papa Francesco
«Le tue parole, Signore, sono vita e fanno gioire il cuore»
Cfr. Salmo 19,9
«La pace ha il respiro dell’eterno: mentre al male si grida “basta”, alla pace si sussurra “per sempre”»
Papa Leone XIV
«O Gesù, rimani nel mio cuore come un Padre»
Padre Médaille
Guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli
Matteo 18, 10a
«Non amate Dio soltanto a parole; amatelo con le opere e in verità».
Padre Médaille
«Quando Gesù venne nelle mie stagioni, fu lui l’autentica primavera»
Kahlil Gibran
«Abbiate cura del buon uso del tempo che è così prezioso»
Padre Médaille

Parole per la vita

Controluce

Stile di vita

Missioni

Casa per Ferie

La Sorgente


L'incontro dei gruppi Dirigenti, Nuove generazioni, JPIC e del Coordinamento della rete Latinoamericana e Caribe si è svolto a Itú, San Plablo, dal 2 al 4 novembre 2023. Io l'ho vissuto con grande gioia!

La Massima 74 di padre Médaille raccomanda: «Obbedite con puntualità, semplicità e gioia». Detto così suona come un ordine e crea forse un po’ di repulsione.

Si perde tempo a liberare i pensieri? E chi ci dice che non possiamo cercare e trovare momenti in cui non fare nulla? Solo guardare e ammirare. Godere di vedere, apprezzare di spaziare con lo sguardo.

Lo Spirito del nostro carisma ci fa sperimentare sempre di più il dono dell'unità, della sorellanza, della fraternità. Ogni incontro mi rende più consapevole che ci abbeveriamo tutte alla stessa fonte.

Sono ripresi gli incontri per coppie e famiglie “Chiamati alla Comunione”, l'11 novembre, organizzati dalle Suore di san Giuseppe. La tematica verte sul capitolo 6 della FT: “Dialogo e Amicizia Sociale”.

Ogni volta che nasce una persona, il mondo viene arricchito. Qualcuno di singolare e inedito entra nella comunità umana. Ognuno è portatore di un proprio dono, speciale, unico e sorprendente.

Le attività dell'Atelier di cucito “San Giuseppe” di Limete, Congo, hanno sempre avuto, fin dall’inizio, un obiettivo ben definito. Quello di confezionare le divise per studenti, postulanti, novizie e suore.

Non è notizia recentissima. Comunque significativa in questo momento così triste e oscuro per l’umanità tutta. Gesto che potrebbe avere la capacità di illuminare la speranza davanti alla catastrofe.

È la mia prima esperienza nel centro Mawete e sono molto felice di lavorare con i bambini disabili. Sento e vivo che loro che mi fanno sperimentare l'opzione preferenziale di Gesù: i piccoli e i poveri.

G. è un uomo non più giovane, che abita nella mia stessa via, qualche casa più oltre. Ha un bellissimo cane che spesso si ferma a giocare con il mio: è questa l'occasione in cui ci siamo conosciuti.

Nella diocesi di Maroua Mokolo, in Camerun, si è avviato l’anno pastorale 2023-2024. L’iniziativa ha coinvolto le varie équipe apostoliche, i delegati dei movimenti, i gruppi e le associazioni.

Se ci fossero degli angeli sulla terra di questo mondo diremmo sicuramente i loro nomi... Suor Ausilia Molinaro, suor Renza Bono, suor Pasqualina Pipino, suor Maria Marengo, suor Rosa Porello;

Più di 900 ragazzi, con le loro catechiste, hanno risposto con entusiasmo e coraggio alla chiamata missionaria. Questo il tema che li ha mossi: “Andate dalla Chiesa locale fino ai confini del mondo”.

«Voglia Dio che questo Piccolo Disegno si estenda su tutta la terra». Sono le parole di padre Médaille, che esprimono un suo desiderio e che ancora oggi si avverano e si incarnano nei paesi del mondo.

Una suora un giorno mi disse: «Di fronte alle difficoltà, dopo aver fatto tutto il possibile, non mi angoscio e vado a dormire tranquilla e serena». È certamente una questione di temperamento.

Che cosa rappresenta per una comunità parrocchiale e civile la beatificazione di due concittadini? Intanto l’impegno di chi ha voluto fare memoria di fatti passati, raccogliendo testimonianze.

Nell’incontro del nostro gruppo “Chiamati alla comunione”, sabato 12 novembre, don Carlo Vallati ci ha aiutati a comprendere meglio alcuni aspetti dell’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco.

Quando ho iniziato a confrontarmi con il brano dello storpio (Atti 3,1-10), ho subito pensato di identificarmi con quegli ignoti che, ogni giorno, portano lo storpio e lo pongono davanti al tempio.

"Voleva fuggire in Francia in bicicletta, ha rubato un’auto, ma è finito nella valle sbagliata". Un giornale locale on line presentava così la notizia. E in effetti è proprio così. Siamo a fine ottobre 2022.

Cosa significa bonificare un terreno? Nel dizionario c'è scritto che bonificare significa risanare e rendere produttivo, oppure recuperare una zona degradata. Quando un terreno è buono, è fertile e fecondo.

«Quando noi donne ci riuniamo, ognuna ha una “parte” da condividere di sé stessa e della sua vita, di una storia completa. Mettendoci insieme, le ferite e i drammi, guariscono più velocemente.

“Se Gesù ha bisogno di pregare, come facciamo noi a non averne bisogno?”. “Pregare è dare la possibilità a Gesù di stare con noi, di incontrarci così come siamo, persone umane e suoi fratelli”.

Ogni giorno il nostro pianeta vive situazioni drammatiche e sconcertanti. Papa Francesco ci invita costantemente a un ripensamento: «Non abituiamoci a vedere la guerra come cosa normale della vita;

Quante volte abbiamo incontrato questo vangelo, o pagine evangeliche simili, che, riprendendo gli stili apocalittici, sembrano essere cupe e minacciose, e ce le siamo spiegate in questo modo.

Agenda