“Allarga lo spazio della tua tenda: la famiglia carismatica”. Questo è il tema che ci ha riunite e coinvolte, noi suore di san Giuseppe di Cuneo con alcuni laici, il 2 gennaio 2022.
Il desiderio è stato quello di ampliare l’argomento, approfondirlo, concretizzarlo ritornando alle fonti del nostro carisma. Rivedere il cammino già fatto e cercare nuove vie di incarnazione nella realtà odierna. I carismi sono regali dello Spirito Santo per il popolo di Dio e sono grazie particolari per il bene di tutti. Sono tesori da condividere, da partecipare agli altri per la gloria di Dio e la salvezza. Cioè la vita in pienezza del “caro prossimo”, come lo chiama padre Médaille.
Ci siamo riuniti, quindi, guidati da suor Patrizia Graziosi dell’Istituto San Giuseppe, per interrogare i testi del nostro Fondatore e scoprire come egli ha visto i laici all’interno della prima Congregazione e sulle diverse forme di appartenenza. Già allora (1650 e seguenti) esistevano diverse forme di appartenenza nel Piccolo Disegno. C’erano le Associate, le Aggregate e le Figlie di san Giuseppe che, insieme, esprimevano la totalità del progetto. I laici non costituivano una frangia, ma una parte del corpo, a pieno titolo integrati nel corpo. Un corpo articolato, capace di esprimere l’unità nella diversità. Una realtà vivente, dinamica, che cambia, che si rinnova, che si ricrea e rinasce con i germogli nuovi suscitati dallo Spirito, perché il Regno di Dio continui a camminare nella storia.
Suggestiva ed appropriata a questo proposito è l’immagine dell’albero che la Congregazione da tempo ha scelto come simbolo. Dalle medesime radici, nutrite dalla linfa dello Spirito, l’albero cresce irrobustendosi, dando vita a nuovi rami e portando frutti di bene. Questo, grazie alla reciproca collaborazione per realizzare il sogno di Dio: che tutti siano uno. Oggi, come Congregazione del Piccolo Disegno, vogliamo lasciarci raggiungere dalla Parola del profeta Isaia in modo nuovo, profondo, incisivo. “Allarga lo spazio della tua tenda”, esci dai tuoi confini, apri la tua casa, non fermarti, allarga gli spazi del tuo cuore, lasciati guidare dallo Spirito del Signore e riprendi il cammino.
La Congregazione ha già fatto dei passi nella condivisione del carisma ai laici. Ne è un segno molto positivo l’animazione del presente incontro da parte dei membri della Commissione suore e laici con i membri della Commissione della Formazione. Come pure sentiamo presenti i gruppi di laici nel Piccolo Disegno che sono in Italia, in Svizzera, in Romania, in Argentina, in Brasile e in Africa. Essi ci ricordano, ancora una volta, con parole, simboli freschi e creativi, che la famiglia carismatica comprende consacrate/consacrati e laici cristiani, che si riconoscono per vocazione nel medesimo carisma, ne condividono la spiritualità e la missione.
La Congregazione è quindi formata come da centri concentrici, dove la diversità è ricchezza. Al centro c’è il carisma che ha la forza di attirare e unire diverse modalità nel viverlo e concretizzarlo. Insieme, suore e laici, vogliamo quindi continuare a camminare, perché la nostra famiglia carismatica sia una bella risposta al desiderio di Gesù: “Che tutti siano uno”.