«Suor Maria Marengo arrivò nella località di Tilisarao, San Luis, Argentina, più o meno intorno agli anni ‘70. Ero molto piccola, ma ricordo il suo arrivo, fu molto bello!
Fin dal primo tempo divenne l'insegnante della Scuola materna per un grande numero di bambini, che non potevano frequentarla, perché a Tilisarao non c'era. Fu insegnante di mio fratello minore. Oggi io ho più di 60 anni e posso ricordarla in tantissimi ruoli. Insegnante, appunto, catechista, missionaria, membro di commissioni della Chiesa locale.
Ma uno molto importante, per il quale la ricordo profondamente, è quello di amica di mia madre. Si volevano bene come due sorelle di vita. L’appellativo di “sorella” era sulla bocca di ciascuno degli abitanti di Tilisarao, anzi una grande sorella! Era molto amata nella comunità, come suora, come amica e, nel mio caso, come una zia che arrivava ogni giorno.
Un cuore molto nobile, un sorriso accattivante e una conversazione molto vivace. Senza dubbio un'anima chiamata da Dio e collocata nel posto giusto, dove più ce n'era bisogno.
Riposa in pace sorella Maria! Sarai già accanto a mia madre, sicuramente. Grazie di tutto, ti porterò nel profondo del mio cuore e dei miei ricordi».
