«Nel mistero della tua Incarnazione vedo l’amore che hai avuto per noi»
Padre Médaille
«Cantate al Signore un canto nuovo e benedite il suo nome»
Salmo 96,1-2
«Andiamo fino a Betlem, come i pastori. L’importante è muoversi»
Tonino Bello
«Tutti i confini della terra hanno veduto la salvezza del nostro Dio»
Dalla Liturgia di Natale
«Voglio lasciarmi ricolmare dalle grazie della tua amorosa nascita»
Padre Médaille
«Tu, o Padre, doni ai piccoli la sapienza che viene dall’alto»
dalla Liturgia di Natale
«Il Natale del Signore è il Natale della Pace»
Papa Leone XIV
«Una luce è spuntata per il giusto, una gioia per i retti di cuore»
Salmo 96,11
«Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo»
Matteo 2,2
«Dio è sempre dalla parte del più piccolo, dell’orfano, dello straniero e della vedova»
Papa Leone XIV

Parole per la vita

Controluce

Stile di vita

Missioni

Casa per Ferie

La Sorgente


Non è facile ascoltare. Allertare l’orecchio alla curiosità positiva. Prestare attenzione con pazienza. Senza distrarsi o con il timore di perdere tempo. Ci sono azioni che compiamo al di là di un tornaconto.

E Gesù diceva: «A che cosa somiglia il regno di Dio? Con quale parabola possiamo descriverlo? Esso è simile a un granello di senape che, quando viene seminato nella terra, è il più piccolo di tutti i semi.

Se la carità informasse la vita di ogni essere umano il mondo sarebbe migliore. Ovvio vero? Eppure… Carità non è solo dare denaro, questa è elemosina. La carità si esprime nei rapporti con i fratelli.

I bambini della Scuola Materna "Sacra Famiglia" di Cuneo sono tornati presso il parco fluviale Gesso e Stura, alla Casa del Fiume, giovedì 9 giugno, per il bel progetto didattico “dal chicco al pane”.

Esulto di gioia per il vissuto in “memoria” dei nostri 50 anni in Brasile! “Terra benedetta e Sacra” che ci ha accolte, come una Madre generosa e buona, conducendoci passo a passo, giorno dopo giorno!

L’appuntamento della "Famiglia carismatica" è stato a Fontanelle. Al richiamo delle scroscianti campane del Santuario ci siamo ritrovati per accogliere e re-imparare a condividere un momento insieme!

Nella festa della Trinità, del Dio comunione, le comunità etniche della Migrantes Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, si sono date appuntamento presso il santuario Regina Pacis di Fontanelle - Boves.

«Il mio amore per il Brasile, per i brasiliani e per le suore Giuseppine è nato nel 1981: primo viaggio in Brasile. E oggi è stato bello ed emozionante ritrovare tante persone che ho conosciuto.

Sabato 11 giugno 2022, nella casa Madre, in comunione con le sorelle, i laici e le comunità del Brasile, abbiamo fatto memoria di un grande evento: "I 50 anni della Missione delle suore in Brasile".

Sono venuta a Cuneo con un po’ di apprensione il pomeriggio di sabato 4 giugno. C’era il primo Gay Pride della città, rinviato di due anni a causa della pandemia.

L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori attraverso lo Spirito che abbiamo ricevuto, scrive san Paolo. È grazie allo Spirito se ci siamo scoperti (ci stiamo scoprendo) agapetoi, amati dal Signore.

La gita-pellegrinaggio al santuario della Madonna dei Fiori di Bra ha concluso il percorso formativo dell’USMI. Un pomeriggio vissuto in tre momenti. Il primo: la visita al Monastero delle Clarisse.

Ho partecipato a una sessione di formazione organizzata dal Centro Internazionale San Giuseppe francese, nella città di Le Puy en Velay. Questo il tema: "Radici e Ali" o meglio, "Storia delle origini.

«Una voce! L’amato mio! Eccolo, sta dietro il nostro muro; guarda dalla finestra, spia dalle inferriate. Ora l’amato mio prende a dirmi: “Alzati, amica mia, mia bella, e vieni presto!”».

È un dibattito antico come il cristianesimo. O forse come l’uomo. È uno scoglio su cui – non a caso – si confrontano (e a volte si scontrano) tutti gli innamorati. Fede e opere: un equlibrio non scontato.

I Laboratori di preghiera e di vita, nati a Puerto Piray nel 2016, sono incontri che hanno suscitato profondi cambiamenti nelle famiglie. Il metodo prevede un incontro settimanale per quattro mesi.

Buon Natale

Agenda

Dentro la Parola