Vento di Spirito Santo, non manchi mai di farci capolino in queste giornate di preghiera. Una giornata ventosa, sì, ma non solo meteorologicamente: un vento di speranza, di riflessione, di silenzio.
Un vento che ci accompagna, ci sospinge su ali d’aquila verso il Padre. L’Alpe di papa Giovanni XXIII - Limonetto è da sempre un luogo speciale, di grande pace e serenità, scandito da canti di lode e momenti insieme. Come è dolce sentire il canto degli uccelli. Come fa bene allo spirito leggere il Vangelo e fare il punto sulla propria fede, parlandone con un sacerdote o ragionando nel proprio cuore. Un gruppetto di amici che si conoscono da anni e che di tanto in tanto si allarga con qualche nuovo viso in più. L’accoglienza delle sorelle che ci fa sentire a casa, ci permette di parlare con libertà e consapevolezza.
Difficile esprimere tanta gratitudine per tutto ciò. La mattinata si è aperta con preghiere e canti di lode, per poi svilupparsi nella lettura di Mc 8,27-30 e nella riflessione di don Andrea Adamo. Abbiamo avuto tutto il tempo per riflettere personalmente su quanto ascoltato. Poi un momento di confronto, prima di pranzare e ritrovarci insieme per il caffè. Nel pomeriggio ci siamo confrontati per un’ultima volta, coccolati dalle risate di un bambino piccolissimo e dolcissimo. Rallegrati ancora di più dallo smile regalatoci dalle sorelle. Un sorriso di gioia, di amore, di risata: quale ci rappresenta di più dopo una giornata così bella?