Alle ospiti del Collegio Immacolata di Cuneo, quest’anno, è stato proposto un cammino formativo sull’enciclica di papa Francesco “Fratelli tutti”. Ci ha accompagnate una coppia, ben rodata.
Con esperienza e tanto amore da donare: Giovanni Dutto e Giovanna Prato. Attraverso queste brevi parole vorremmo ringraziarli per averci immerse nell’enciclica, consentendo a ciascuna di comprendere anche le parti più complesse del testo. Entrambi, hanno creato importanti occasioni di riflessione, unione e ascolto dell’altro. Abbiamo affrontato alcune questioni sui grandi temi sociali che il Papa tratta nel testo, giungendo così a prenderne maggiore consapevolezza.
Considerando tale rilevanza, è emersa in noi una domanda: “Siamo capaci di fraternità e di amicizia sociale, con uno sguardo e un cuore aperto al mondo?”. Empatia, relazione con l’altro, solidarietà, accoglienza e integrazione. Sono alcune delle parole chiave che ci hanno fatto riflettere, suscitando un confronto con la vita quotidiana.
Sicuramente continueremo il nostro cammino iniziato, certe di portare nel cuore ogni singolo consiglio ricevuto. Non è sempre scontato trovare persone semplici e disponibili, come questa coppia di coniugi, nel proprio percorso di vita. Gesù, attraverso suor Giovanna Moschella organizzatrice, è stato bravo anche in questo: ce li ha fatti incontrare! Grazie di cuore.
Rosa, Carmen, Simona, Chiara, Valeria