Da un po' di tempo seguo un documentario sulla natura. Alle volte, devo ammettere, risulta un po' noioso. L'altra sera, però, ho sentito una cosa molto particolare che mi ha colpita non poco!
Si parlava del pinguino Papua. Questa, è una specie di pinguino che è possibile trovare sulle coste dell’emisfero meridionale: dal Polo Sud all’Equatore. Quando il pinguino Papua si innamora innesca un meccanismo di corteggiamento tipico del mondo animale con richiami e pose di vario genere.
Trovo, però, che ci sia un particolare davvero tenero e interessante che avviene durante questo "rituale". Il maschio del pinguino Papua viaggia per tutta la spiaggia alla ricerca del luogo migliore per la costruzione del nido. Inoltre, sceglie un sasso da portare al pinguino femmina che diventerà la sua compagna. Un dolce regalo: la prima pietra del loro nido, della loro casa!!!
Ma, come in ogni scelta d'amore che si rispetti, c'è in gioco la libertà dell'altro... Così, se la femmina di pinguino accetta, possono costruire il loro nido di diverse forme e complessità di struttura per deporre le uova frutto del loro amore. Un amore che durerà tutta la vita! Per i pinguini Papua non sarà semplice decidere, saldare, rinforzare e perseverare nella scelta del luogo, del clima, del momento migliore per costruire la loro casa.
Così come non è facile per noi.
Spettacolare, quanto vero, però, che quando c'è solidità, quando si costruisce non su sabbia ma su pietre, su mattoni...una cosa non può che durare per sempre. Nonostante tutto quello che potrà capitare.
È buffo da dire ma, forse, mai come grazie al documentario dei pinguini Papua ho ben capito il significato della pietra che il Vangelo di Matteo ci riporta spesso.
«E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa».
«Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto» - come un pinguino Papua - «che ha costruito la sua casa sopra la roccia. La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perché era fondata sulla roccia...».
Tutto ciò che nasce da una pietra durerà per sempre. Pietra è Parola, è valore, solidità, certezza.
Pietra è amore. Regaliamoci pietre.