Ci siamo riunite in Casa Madre per un incontro di festa familiare, di gioia condivisa, facendoci gli auguri per il nuovo anno, lunedì 29 dicembre 2025. È stato bello ritrovarci, accolte dall’abbraccio di ogni sorella.
Con un caldo “benvenute” madre Lucia Gallo ha dato voce ad eventi di congregazione dell’anno che termina; alle notizie “di casa” dall’Africa e dall’America Latina; ha invitato alla gratitudine, anche per i doni e le esperienze personali. Ci ha proiettate nel 2026 ricordando appuntamenti che daranno ritmo al nostro cammino insieme; anche il calendario dei nostri compleanni dell’anno sarà il filo rosso che ci terrà unite ad ogni latitudine.
Il momento centrale dell’assemblea è stato un evento atteso da mesi: la consegna delle nuove Costituzioni aggiornate. Un battimani ha espresso il nostro sentito ringraziamento a chi ha lungamente lavorato nelle successive tappe: riedizione del testo, revisione secondo le richieste della Santa Sede, traduzioni in francese, spagnolo e portoghese, correzione delle bozze.
In un tempo di preghiera ci è stato consegnato personalmente il testo dalle mani di madre Lucia, che è per tutte noi segno e vincolo di unità. Sostando in adorazione davanti al SS.mo Sacramento, con in cuore emozione e riconoscenza, abbiamo accolto questo dono “natalizio”. Ci siamo affidate alla bontà di Dio e all’intercessione della santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe per ottenere il dono della fedeltà, della perseveranza nel cammino di sequela e di testimonianza.
Le Costituzioni ci indicano la rotta da percorrere, motivano la nostra vita e la nostra missione e ci fanno scorgere orizzonti di speranza.
Ci siamo sentite nuovamente invitate ad accogliere, vivere, diffondere il dono della comunione, dell’unità, come grazia e impegno che daranno ritmo alle nostre giornate e senso al nostro vivere.
A conclusione del pomeriggio, non è mancato un bel momento fraterno di festa con spuntini vari e dolci.
Auguriamo un buon cammino nel 2026 a tutta la Famiglia del Piccolo Disegno!
