Dopo un lungo periodo di attesa, con fede e profonda gratitudine a Dio, la Delegazione Africa ha avuto in dono le nuove Costituzioni, consegnate a ogni suora, domenica 25 gennaio 2026.
L’evento è stato preceduto da un momento di riflessione sul tema del "perdono", svolto da padre Janvier Asifiwe, gesuita. Invitandoci a diventare persone misericordiose come Gesù, ci ha orientate a vivere secondo il suo esempio. Ha fatto poi riferimento ai testi delle nuove Costituzioni, che delineano una linea di condotta da seguire secondo il carisma delle suore di San Giuseppe di Cuneo.
Alla meditazione è seguito un tempo di silenzio e di adorazione davanti a Gesù eucaristia.
Poi, la Delegata, suor Astrid Zenga, ha guidato il rito secondo il programma inviato dal Governo generale. Al termine ha consegnato a ogni suora presente le nuove Costituzioni, accompagnandole con un fraterno invito. «Care sorelle, le Costituzioni guidano ciascuna di noi a vivere nella Chiesa, nella fedeltà a Cristo, alle nostre origini e nella risposta alle sfide dell’oggi. Prendetevi tempo per leggerle attentamente, per comprenderle meglio e, soprattutto, per vivere secondo lo stile in esse contenuto».
È stato un evento di gioia e di gratitudine a Dio che ogni sorella abbia ricevuto le nuove Costituzioni, ben espresso nella celebrazione Eucaristica conclusiva.
La nostra profonda riconoscenza al Governo Generale e alla Commissione, per l'eccellente lavoro svolto in nome della Chiesa, alla maggior gloria di Dio e a beneficio della nostra missione.
