di Silvia Micioni

V.V.V. no, non è l’inizio di un sito web… ma «Io sono la via, la verità e la vita», dice Gesù. Tre V. Sicuramente non si ha la pretesa alcuna di commentare questa frase del Vangelo. Ma semplicemente...

ci si chiede…, forse, Gesù, non è la via più facile e più comoda. Indubbiamente alle volte sarebbe meno impegnativo non avere Fede. Non interrogarsi, non dover trovare tempo per pregare, non dover andare a Messa... Quante volte cerchiamo un modo di vivere semplice, senza una meta, senza una strada, senza obiettivi.
Sarebbe più comodo vivere così, alla leggera, alla giornata perché apparentemente più “liberi”? Ma che libertà c’è se poi, per poter andare avanti, è necessario aggrapparsi a tutte quelle cose e relazioni, piccole o grandi, che sembrano darti tanto ma che poi creano solo un vuoto, perché effimere e superficiali?
Io, Gesù, non voglio la via più facile. Io voglio una via, anche in salita, piena di curve e senza scorciatoie o corrimano per aggrapparsi, ma che conduca a una vita vera, concreta, piena di Amore.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Scroll Up