di Rachele

Il dono, io e il rwespiro“Okay Rachele, sei pronta? Stai per tornare a respirare”.
È un anno fragile, colmo di morte, solitudine, paura.
Tutti i miei più cari amici hanno avuto...

parenti e amici ammalati o deceduti, io sono stata più fortunata e mi auguro che continui così. Ma la mia fortuna altalenava tra l’essere grata di godere buona salute e l’avere timore di perdere tutto quanto. Quest’anno mi sono affidata moltissimo alla Provvidenza: per tutte le questioni dell’oratorio, per i miei esami, per tante piccole cose quotidiane, lei c’era e interveniva, immancabile, non sbaglia mai un tiro. E io?
Domenica 9 agosto 2020 la Provvidenza ha nuovamente fatto capolino. Rachele, sei sicura che vivere con la paura di sbagliare o di essere sbagliata sia la cosa migliore per la tua vita? Sei sicura che vivere nel timore di perdere la tua fortuna o che la santa Provvidenza un giorno non ti aiuti nella maniera in cui ti aspetti e sia buono per te? Come vivere il proprio vivere?
Don Andrea Adamo, le dolcissime sorelle della Comunità “La Sorgente” e tutti i ragazzi e le ragazze là presenti, a quell’Alpe di Papa Giovanni che riserva tante sorprese, hanno contribuito per la riflessione riguardante il tema del dono. Non regalo, dono, che è ben diverso.
Ebbene, vivere come un dono gratuito: ecco ciò che più mi ha colpita. Agisci senza aspettarti un ritorno. La fortuna e la Provvidenza aiutano tantissimo, ma contribuisce anche tanto il tuo modo di vivere. Inoltre, un conto è collaborare solo alcune volte, magari nelle occasioni in cui è più semplice agire così, ma ben diverso è vivere in questo modo. Durante questa settimana, più volte ho pensato la cosa… Credo che sia un modo di vivere necessario, che porta tanta pazienza e serenità.
Nel mio caso la serenità è strettamente legata con il tema della spiritualità. Riflessione, meditazione, preghiera mi consentono di fare un grande respiro. Perciò, queste giornate di Ritiro per me sono tanto preziose: doni gratuiti, ecco. E dunque sì: sto respirando di nuovo, e con un nuovo pensiero gratuito in mente. Grazie.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Scroll Up